Quante ore dopo la nascita si raccoglie il colostro?
Il Colostro Essens viene raccolto fondamentalmente dalla PRIMA MUNGITURA (prima produzione di latte dal momento della nascita dei vitelli). Nelle prime 12 ore di solito si effettuano due mungiture. La seconda produzione di latte, tuttavia, contiene circa il 47-53% di immunoglobuline in meno rispetto alla prima e ovviamente anche meno componenti preziose. Se la concorrenza garantisce 12 ore, promette un altro rendimento. Per il Colostro Essens garantiamo l'origine solo dalla prima produzione di latte.
Come viene lavorato il colostro subito dopo il prelievo?
La prima mungitura di colostro viene raccolta in un apposito contenitore sigillabile, che viene poi delicatamente raffreddato ad una temperatura di -9 ° C per evitare la contaminazione del prodotto. Questa temperatura viene successivamente mantenuta (fino a 5 giorni) in ogni allevamento con il quale collaboriamo, prima della raccolta dai produttori.
Come si svolge il processo produttivo in Ingredia?
Il Colostro Essens non viene pastorizzato. Dopo il prelievo dal produttore i contenitori sono portati alla temperatura ambiente ed analizzati singolarmente in laboratorio.- Si verifica il contenuto di proteine, con cui viene anche verificato che si tratti di prima mungitura.
- Si verificano eventuali inibizioni (tracce di antibiotici in caso di trattamento medico della mucca), se il prodotto risulta positivo (nel Colostro Essens la tolleranza è zero), il contenitore non è utilizzato per alcun processo produttivo.
- Si verifica il Ph.
- Si effettua l’indagine microbiologica. Si valuta indice microbiologico (calcolo totale di microrganismi, lieviti e muffe, salmonella, listeria, E coli e coliformi germi) + analisi (sostanza secca, proteine totali, lattosio, grasso, e il contenuto di IgG). Decisivo per il consumatore è il valore di immunoglobulina G (IgG). Nel Colostro ESSENS non deve essere meno del 41%
- Successivamente solo i contenitori che hanno superato i rigidi controlli vengono immessi nel ciclo produttivo.
- Si effettua la microfiltrazione (con duplice di controllo) perché nel preciso, ma delicato processo di rimozione di sostanze estranee (patogeni), si mantengono tutti i preziosi componenti del Colostro. Il processo di microfiltrazione consiste nel fatto che le molecole di contaminanti (aventi un volume maggiore) vengono catturate per filtrazione. Sullo stesso principio sono anche catturate (processo sgrassante) le molecole di grasso.
- Altro passo è l’asciugamento con aria soffiata, ed alla fine il Colostro trasformato in polvere viene trasferito nei contenitori.
- Segue l’omogeneizzazione, vuol dire la mescolatura di più lotti insieme (la produzione di tre giorni al massimo).
Contiene caseina il Colostrum Essens ?
ESSENS si vanta del fatto che nel Colostro prodotto mantiene un contenuto di caseina naturale. Dai test di laboratorio e di ricerca, si è constatato che il colostro bovino contiene il 15% di proteine non trasformate, di cui il 70% è caseina. Pertanto il contenuto di caseina è comunque basso (pari al 10,5%). La caseina ha un alto contenuto proteico e sorgente di una vasta gamma di amminoacidi (20 tipi). Questi aminoacidi sono necessari per la formazione e la rigenerazione dei muscoli. Contemporaneamente con i fattori di crescita, contenuti nel Colostro, è garantito il rinnovamento dei tessuti e delle cellule del corpo (ad eccezione di quelle celebrali). Senza caseina il prodotto perderebbe queste proprietà.
Come avviene la certificazione dei prodotti Colostrum Essens?
Per comprendere correttamente le procedure di certificazione degli integratori alimentari come capsule o gel da bere, Colostro, Aloe vera, si deve considerare che la filosofia di ESSENS è quella della certificazione totale o a due livelli:- In primo luogo, la certificazione della materia prima (il colostro, gel di aloe vera - succo di frutta), e questo passo è assolutamente fondamentale e importante per attestare la provenienza e le caratteristiche di alta qualità delle materie utilizzate.
- In secondo luogo, è la certificazione del prodotto stesso, che in molti casi è possibile ottenere senza che il prodotto sia lavorato con materie prime di ottima qualità. Pertanto, se la concorrenza ostenta e pubblicizza un attestato di certificazione del prodotto commercializzato, rilasciata da una società privata, in ogni caso ciò non attesta che la materia prima utilizzata sia di alta qualità, e spesso non si riesce neanche ad identificare l'origine della materia prima, a differenza di ESSENS.
La nostra produzione è patrocinata dalla società Ingredia, che nella produzione di Colostro ha come partner esclusivo la società Ekomilk, unico produttore di Colostro nella Rep. Ceca che detiene l'identificazione di produttore (CZ 704) gestito e mantenuto dal Ministero dell’Agricoltura di ogni stato europeo, e quindi non dipendente da istituzioni esterne (la certificazione non si può comprare). Si tratta di una identificazione stabilita dall'Unione Europea, il titolare è stato registrato in un sistema di aziende europee sottoposte a controllo di qualità, della produzione e dei processi tecnologici, e questo controllo e il monitoraggio avviene regolarmente e continuamente. INGREDIA, nella produzione di Colostro, è anche socio in esclusiva di Favea, che come società farmaceutica (produttore di prodotti farmaceutici) è certificata GMP sotto gli auspici dell'OMS - Organizzazione Mondiale della Sanità e HACCP (analisi dei rischi e determinazione dei punti critici di controllo) sotto l'egida del Ministero delle Politiche Agricole secondo le linee guida dell'Unione europea. Il nostro prodotto finale Colostro Essens è registrato e certificato sotto l´egida del Ministero dell’Agricoltura nella rep. Ceca. Questa certificazione precisa e dichiara anche ufficialmente la composizione del prodotto e in particolar modo il contenuto di IgG.
Tutto il lungo e specifico processo di produzione è sempre sotto continuo controllo. Il processo di produzione del Colostro Essens è sotto il controllo permanente dei Servizi Veterinari e dell'Autorità Ceca dell'Agricoltura e Ispezione degli Alimenti. Contiene il nostro prodotto glutine?
Il Colostro non contiene glutine (glutine è una proteina presente nei cereali, pertanto nel latte non si presenta naturalmente).
Come sono allevate e nutrite le mucche da cui è prelevato il Colostro? Si tratta di un allevamento speciale oppure si preleva Colostro da tutti gli allevatori nella rep. Ceca e poi si elabora esclusivamente per la Essens?
Il Colostro è raccolto dalle mucche allevate nella regione Moravia-Selsia, da allevatori che hanno un contratto con il produttore, e sono sotto controllo veterinario permanente.
Le mucche hanno un nutrimento classico da pascolo, foraggero e senza mangimi.
Buongiorno, sono molto felice che questo prodotto sia nell’ assortimento di Essens. Abbiamo iniziato con il mio marito usarlo secondo le istruzioni, anche per l’alta qualità l’ organismo ha reagito eccessivamente. Dolore nel basso addome è gradualmente aumentato fino a interessare il diaframma e i reni, con mal di testa e la temperatura corporea a 37,5 C°
Provate ad assumere il colostro dopo i pasti.
Qual è il contenuto di vitamine e minerali in mg per una compressa?
Il contenuto di vitamine o minerali è minimo nel dosaggio del Colostro per la quantità della dose. La componente di proteine è invece preziosa (immunoglobuline, lattoferrina).
E per quanto riguarda le malattie autoimmuni? Quali sono le raccomandazioni per l'asma, i pazienti reumatici e la dose specifica da utilizzare nella sclerite ed episclerite oculare?
In teoria non si dovrebbe utilizzare il prodotto per le malattie autoimmuni. Ma ci sono prove che a volte qualcuno con eczema o asma ha ottenuto rimarchevoli risultati.
La cosa migliore è una prova personale.
Perché una persona che soffre di una malattia autoimmune non può usare il Colostro?
Il Colostro fornisce sostanze che aumentano la risposta immunitaria umana. Nelle malattie autoimmuni molto spesso il sistema immunitario è troppo attivo. L’ immunità è spesso "eccessiva" e il nostro corpo essenzialmente si autodistrugge. Assumere il Colostro potrebbe amplificare questa iperattività del sistema immunitario. Anche se noi non notiamo alcun sintomo di peggioramento, è consigliata cautela, e rivolgersi sempre al proprio medico curante che ha ben chiaro il nostro quadro clinico.
Il ragazzo di una mia amica usa antibiotici perche ha contratto lo "Staphylococcus aureus". Il medico gli ha proibito tutti i prodotti lattiero-caseari durante l'assunzione di antibiotici e sua madre aveva paura a somministrargli il Colostro. Qual è la sua opinione?
Di solito esiste un interazione indesiderata tra antibiotici e latte. Il dosaggio del Colostro, tuttavia, è molto basso rispetto al latte. L'ideale è massimizzare la differenza di tempo tra la somministrazione di antibiotici e colostro. Se sta assumendo antibiotici mattina e sera, il Colostro può essere assunto a mezzogiorno.
Buongiorno, il Colostro ha un effetto anche quando privo della capsula che lo contiene? Si tratta di un piccolo bambino sotto i 3 anni che non riesce ad inghiottire la capsula.
La capsula può essere facilmente aperta e il contenuto mescolato in alimenti o bevande tiepide.
Voglio chiedere, quante capsule di colostro posso dare a mia figlia di 11 anni con un peso di 56 Kg? Soffre molto di angina, ha l´asma e probabilmente soffre di metabolismo lento perché aumenta di peso. Potrebbe essere in grado il Colostro di modificare questo problema? Soprattutto l’aumento di peso?
Si possono assumere 2 compresse al giorno. Certamente viene rafforza l'immunità e quindi anche la riduzione di infezioni. Per quanto riguarda l'aumento di peso, si tratta di un problema completamente diverso e le cause possono essere molteplici: cattiva alimentazione, mancanza di esercizio fisico, problemi ormonali. Il colostro non può essere utilizzato per la perdita di peso.
Buongiorno, ho una domanda per quanto riguarda il Colostro e il diabete. A mio padre è cresciuto drammaticamente il diabete, non si inietta l'insulina, ma usa i farmaci. Infastidito dal mal di stomaco, la salute generale non è buona, ha problemi ai reni. Quindi volevo chiedere se usando il colostro potrebbe alleviare e contribuire a ridurre i livelli di zucchero nel sangue e contribuire a un miglioramento generale dello stato di salute.
Il Colostro non è certamente in grado di ridurre la glicemia, ma è in grado di migliorare l'immunità (resistenza alle infezioni). Certamente può contribuire al miglioramento delle condizioni generali, ma ha bisogno di assumerlo per 2-3 mesi per vederne l’effetto.
Chiedo una opinione, se questo integratore alimentare può aiutare nei problemi di bronchite cronica e infezioni.
Certamente, il Colostro supporta il sistema immunitario, proteggendo così il corpo contro le infezioni e accelera la guarigione.
Buongiorno soffro da circa 11 anni di comprovata diagnosi di sclerosi multipla. A causa dell’aumento dell’infezione sarei interessato al Colostro, ma non so se con la mia malattia possa funzionare e qual è il trattamento.
Poiché si tratta di una malattia autoimmune, non consigliamo il Colostro. Prova a consultare con il tuo medico curante che ha sicuramente un quadro generale della tua malattia.
Voglio chiedere, sono ad una settimana dopo il parto, posso usare il Colostro ? E avete anche riscontri dell'effetto del Colostro sull'emicrania?
Il colostro lo puoi usare tranquillamente. Di effetti positivi sull’emicrania non ne siamo a conoscenza.
Vorrei chiedere quale dovrebbe essere il dosaggio opportuno di Colostro per raggiungere la crescita muscolare nello sport, mio figlio ha 24 anni, altezza mt 1,95 e peso 112 kg.
Il colostro non è usato per aumentare la massa muscolare, ma per accrescere l'immunità. Per sviluppare i muscoli è necessario utilizzare altri accessori ed integratori.
Buongiorno, sarebbe possibile confrontare il Colostro con la Chlorella e l’orzo giovane?
E 'un confronto senza pari. Giovane orzo e clorella sono piante, allora contengono minerali, vitamine o proteine. Il colostro è di origine animale, ad eccezione di proteine, lattosio, minerali e vitamine contiene principalmente immunoglobuline che sicuramente orzo e clorella hanno altri importanti enzimi lattoferrina (effetti antitumorali), lattoperossidasi (effetto battericida e batteriostatico) e un certo numero di fattori di crescita importanti per il rinnovamento cellulare. I meccanismi di azione non sono completamente differenti. Orzo e Chlorella può essere utilizzato come fonte di vitamine e minerali e colostro utilizzati per sostenere l'immunità.
Il Colostro può essere ingerito con bevande calde?
Le immunoglobuline vengono distrutte a 60 gradi Celsius, fate in modo che la bevanda calda non superi questa temperatura.
Voglio chiedere perché il Colostro non è raccomandato per i bambini sotto i 3 anni?
Il Colostro è naturale e può essere dato ai bambini, il primo alimento che ottiene il neonato dalla madre è solo Colostro. Sulla confezione è indicato perché consente di risparmiare sulla normativa (per i bambini sotto i tre anni di età e donne incinte non sono farmaci ma integratori alimentari testati per motivi umanitari), pertanto il motivo è puramente legislativo.
Il Colostro da assuefazione? Perché si consiglia di interrompere l'assunzione di un mese o due?
Il Colostro non da assuefazione (è fondamentalmente un alimento). Si può prendere tutto l'anno perché naturalmente ha un effetto preventivo.
Buongiorno, ho una domanda per quanto riguarda nuovi prodotti a base di Colostro, in particolare per il gel doccia. Si può usare questo gel doccia per l'igiene intima, e se affermativo, ha effetti curativi?
In generale, per l’igiene intima si consiglia di utilizzare solo acqua. Dopo aver applicato il gel, non succede nulla, ma ciò potrebbe causare la riduzione dei lattobacilli, che naturalmente trovano nelle parti intime, e modificare il pH naturale in acido.
I cosmetici al Colostro contengono parabeni?
La cosmetica al Colostro è priva di parabeni.
Vorrei chiedere qual’è l'uso del Colostro per i bambini con diabete? Mia nipote di 10 anni si è ammalata di diabete I tipo, segue la terapia standard di trattamento per i bambini (4 punture di insulina al giorno). Il Colostro può favorevolmente influenzare la malattia?
Il Colostro ha un indice glicemico molto basso, la dose è molto piccola, quindi è adatto anche per i diabetici.
Il Colostro può causare stitichezza?
Il Colostro non può causare stitichezza. In molti casi può causare stitichezza il cambiamento di ambiente, viaggi, stress frequenti, disturbi digestivi generali, intestino pigro. In questi casi però, sono solo i sintomi di breve durata, che a loro volta passano o possono essere facilmente risolti.
Buongiorno, vorrei per favore chiedere quale sia l'uso del Colostro nella dieta senza glutine ...? Se si utilizza, quanto e se piuttosto mattina, sera o di notte?
L'uso del Colostro nella dieta priva di glutine non è un problema, perché il latte (Colostro, il primo latte), come è noto, è naturalmente privo di glutine. Utilizzare secondo le informazioni sulla confezione, ossia 2 capsule la sera, ma se si soffre di una infezione sentitevi liberi di aumentare il dosaggio.
Vorrei mettere in discussione il gel doccia con il Colostro utilizzato col bambino di 18 mesi di età. Sulla schiena aveva la pelle rossa, non so per che cosa, così ho usato il gel doccia al Colostro. Pensavo che curasse il rossore, ma dopo tre giorni di uso la pelle si è arrossata maggiormente. Non so se si tratta di una reazione, ma ha ritardato la guarigione della pelle, o il gel non è adatto per la pelle del bambino.
Non abbiamo informazioni circa una irritazione da gel doccia. Al contrario, nei test di irritazione si è sempre distinto come migliore. Probabilmente sarà necessario trovare la causa del rossore (biancheria, attrito meccanico, allergia alimentare ...). Ci possono infatti essere molti fattori, ma il rischio con i prodotti al Colostro è minima.
Buongiorno, voglio chiedere se posso consigliare il balsamo con il Colostro alle mamme per l’utilizzo con i loro bambini piccoli?
Ovviamente si.
Mi rivolgo a voi per chiedere se è possibile utilizzare il Colostro e in quale dosaggio, se il cliente è parzialmente paralizzato su una metà del corpo. Si muove ma con un grande tremore. Utilizza diversi farmaci e mi ha chiesto di riferirli a voi e chiedere consiglio. Ecco un elenco dei farmaci che prende: Hedrol, Calcio, Loseprasol, PK-Merta, Liskantin, Muran, Spasmet # Galmed, Sirdalud. Gli ho consigliato il nostro Colostro con il fatto che dovrebbe contribuire a rigenerare i tessuti e, quindi, migliorare la salute. Qual è il dosaggio raccomandato per migliorare lo stato di salute e quale periodo di tempo ci si aspetterebbe?
Buongiorno, non vedo alcun conflitto con questi farmaci. La dose appropriata è di una capsula assunta di sera.
Buongiorno, vorrei chiedere per quanto riguarda il Colostro. Ho un collega di 33 anni e ha sofferto di psoriasi subito dopo la nascita. E’ presente sulle mani, sui palmi delle mani, il cuoio capelluto, il collo. Pensate che potrebbe essere aiutato dalle compresse a base di Colostro?
Buongiorno, il Colostro potrebbe certamente aiutare. E 'molto soggettivo, poiché le cause della psoriasi possono essere diverse (genetica, immunità, fattori esterni ...). Se la causa è un problema di immunità, il Colostro potrebbe aiutare. E sicuramente vale la pena di provare.